Mindfulness e cervello per aumentare la tua consapevolezza
Diventare consapevoli del nostro momento presente ci permette di stare attenti al nostro mondo interiore e ci fa sentire con più vigore la nostra vita.
Secondo Daniel Siegel, la consapevolezza mindful, attiva il circuito sociale del nostro cervello, permettendoci di sviluppare una relazione sintonizzata con le nostre menti, così mindfulness e cervello operano insieme.
Ma che cos’è la Mente?
Per incarnata s’intende che quel flusso di energia e di informazione avviene nel nostro corpo, compreso ovviamente il nostro cervello, mentre per relazionale che questo flusso avviene anche tra le persone.
E quindi avviene che mentre io scrivo questo articolo sono all’interno del flusso, mente incarnata, che va da me a te che leggerai queste righe, mente relazionale e da quel momento la mia mente e la tua non sono più le stesse.
Immaginando come tu giudicherai ciò che scrivo, sto iniziando a modificare la mia mente e anche tu nel momento in cui leggerai farai dei pensieri, probabilmente proverai anche delle emozioni e questo modificherà anche il tuo cervello.
Le Neuroscienze ci dicono che il nostro cervello può essere plasmato da ogni esperienza che noi facciamo. Questa notizia è molto incoraggiante. Cambia il cervello di un bambino, quello di un adolescente e anche quello adulto, in qualsiasi fase della vita.
Ma questo è un argomento che mi piacerebbe approfondire per la prossima volta, perché merita un articolo tutto per sé.
A presto!
Se desideri maggiori informazioni sulla Mindfulness clicca qui.