Domande e Risposte Frequenti
Cosa è la Psicoterapia?
Col termine psicoterapia intendiamo fondamentalmente “cura” dell’anima.
Lo psicoterapeuta si occupa di curare sia disturbi psicopatologici che problemi di natura esistenziale/relazionale, attraverso il colloquio clinico ed altre tecniche più specifiche, ma la più importante fra tutte è la relazione fra paziente e terapeuta (empatia, fiducia, ascolto).
La meta prefissa è creare un cambiamento, ossia, permettere al paziente di ridurre la sintomatologia e raggiungere un equilibrio psico-fisico.
Altre volte, l’ obiettivo della psicoterapia è quello di imparare ad “accettare” ciò che stiamo vivendo ed anche per questo diventa utile l’aiuto di un professionista.
Quando è il momento giusto per una Psicoterapia?
E’ difficile rispondere visto che è molto personale.
In genere, ci si rivolge ad un professionista quando ci si rende conto che da soli non si riesce più a contenere il proprio disagio.
E’ importante essere motivati a questo tipo di percorso, poiché richiede impegno e partecipazione. E’ un investimento su di sé, un cammino che si fa in due, paziente e terapeuta, verso la consapevolezza e il cambiamento.
In situazioni in cui la sintomatologia lede la qualità della vita, condividere con il terapeuta il proprio malessere può essere realmente utile.
Lo Psicologo prescrive farmaci?
Quanto dura la psicoterapia?
Ma informo sempre prima la persona se mi accorgo che potrebbe durare di più.
Cosa non è la psicoterapia?
La psicoterapia non è un farmaco, che lo prendi e agisce da solo. La psicoterapia è impegno a lavorare sul proprio CAMBIAMENTO anche fuori dalla seduta con lo psicologo.
Non verrà scacciato alcun bottone che miracolosamente ti farà passare i sintomi alla prima seduta, ma è necessario attivare quelle risorse dentro di te, che fino ad ora sono state silenti dentro di te.
Come funziona la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale?
La psicoterapia si struttura in specifiche fasi: Colloqui di assessment, la fase intermedia durante la quale avviene l’intervento terapeutico e quella finale
La terapia è centrata sul problema attuale, basandosi sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti.
Prevede delle regole che vengono accordate all’inizio del percorso (orari per contattare il terapeuta, disdetta della sedute, costo delle sedute, numero di incontri mensili, sede degli incontri, rispetto del setting, la scelta del tu/lei) che vanno rispettate per il buon funzionamento della terapia.
Nei primi incontri si fa una valutazione, attraverso la raccolta dei dati personali e tutte le informazioni necessarie per fare un’ipotesi di diagnosi ed un contratto terapeutico.
L’assessment continuerà durante tutto il percorso. L’obbiettivo è quello di comprendere il funzionamento cognitivo del paziente.
Si indagano i sintomi, i pensieri, le credenze, le emozioni e comportamenti ricorrenti.
Paziente e terapeuta successivamente, riorganizzano insieme il lavoro da fare, ponendosi un obiettivo comune sul quale lavorare insieme per il benessere del paziente.
Dopo aver esplicitato un accordo sugli obiettivi da raggiungere e sulle regole del setting, il terapeuta espone al paziente le possibili tecniche, strategie, tempi e regole della psicoterapia.
Una volta stabilito ciò, si comincia l’intervento terapeutico vero e proprio, in un clima di empatia e fiducia. La relazione fra i due è la chiave.
Una volta raggiunto l’obiettivo prefissato, è possibile accordarsi su degli incontri di follow-up dalla conclusione della terapia.
Se vado dallo Psicologo sono matto?
NO! Pensarlo è un errore.
Chi decide di farsi aiutare dimostra di essere una persona consapevole dei propri limiti e di volersi bene.
Chi riconosce di avere un problema e si prende cura di sé stesso e della sua salute non può essere matto.
Quanto dura la Psicoterapia?
Il tempo è relativo, poiché spesso si pensa alla psicoterapia per risolvere una certa situazione e durante il percorso ci si rende conto che il problema è un altro.
Esistono comunque delle linee guida, a seconda dell’approccio psicoterapeutico, che ci danno un periodo approssimativo.
La prima consulenza è gratuita?
No. La prima consulenza è impegnativa per lo psicologo.
Nella prima seduta si raccolgono più informazioni sul caso che il cliente porta, e quindi è necessario valutare attentamente se prenderlo in carico o inviarlo ad un’ altro professionista.
Cosa si fa nel percorso psicoterapeutico?
Contattami
Per informazioni e appuntamenti puoi scrivermi compilando in modulo di contatto o utilizzare le informazioni che trovi di seguito.