Disturbo Ossessivo Compulsivo
Scopriamo insieme il disturbo ossessivo compulsivo
Il disturbo ossessivo compulsivo è tra i disturbi psicologici più diffusi. ma quanto tra le persone che ci stanno intorno, riescono a capire come quei rituali e quelle ossessioni ti fanno sentire disperata/o? Quanto vorresti non fare in continuazione quei rituali, quanto vorresti non pensare ciò che pensi. E invece ti ritrovi a fare quelle azioni precise, tutte uguali altrimenti devi ripetere tutto daccapo, un’ estenuante ripetersi all’infinito delle stesse azioni che intrappolano la tua mente e il tuo corpo solo in quella direzione. Il pensiero costante sempre lì che ti impedisce di vivere pienamente.
Proviamo a definire, che cosa sono le ossessioni e le compulsioni che caratterizzano questo disturbo.
Ossessioni
Le Ossessioni sono pensieri, immagini e impulsi che vengono alla mente, in modo intrusivo e che ti fanno sentire fortemente a disagio. Spesso capita che se non senti l’ansia, valuti questi ossessioni come insensate ed eccessive ma nonostante questo senti le forti emozioni sgradevoli.
Compulsioni
Le Compulsioni invece sono quei rituali che compi, cioè quei comportamenti ripetitivi o azioni mentali che metti in atto quando nella tua mente compaiono i pensieri legati alle ossessioni che ti spaventano, e nel tentativo di ridurre lo stato di forte disagio che senti dentro ricorri ad azioni ripetitive ed estenuanti.Purtroppo non puoi farne a meno, e come sentire che se non compi quei rituali potrebbe accadere qualcosa di molto terribile.