I primi 3 benefici che la Mindfulness ci regala

Feb 12, 2020 | Mindfulness

Mindfulness e benefici, scopriamone 3 insieme!

Beneficio #1

Nel cervello vi è un più efficace funzionamento in alcune aree cerebrali, che implementa la capacità di regolare le emozioni e di controllo nella risposta.

Quante volte ti sarà capitato di essere stato troppo reattivo rispetto a una situazione e poi essertene pentito? La pratica della Mindfulness può essere un buon allenamento per migliorare la nostra reattività emotiva evitandoci reazioni eccessive.

In uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Surrey è stato scoperto che la meditazione rende meno reattivi rispetto agli stimoli in cui siamo immersi nella nostra vita quotidiana.

Che dici ne vale la pena?

Beneficio #2

Nell’umore vi è un aumento delle emozioni positive legate a un funzionamento mentale che tende a portare l’attenzione più su ciò che di positivo vi è in quella situazione, piuttosto che vedere solo il negativo.

Questo processo permette al nostro cervello di sprecare meno energia focalizzandosi più sulla soluzione che sul problema.

Che sollievo!

Beneficio #3

Nelle relazioni sociali. La scienza lo conferma la pratica della meditazione promuove lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale. Aumenta la sintonizzazione con noi stessi migliorando di conseguenza anche la sintonizzazione con gli altri.

Se ti ho incuriosito spero che tu possa tornare.

Nel prossimo articolo scriverò alcune piccole azioni quotidiane che possiamo introdurre per migliorare le nostre abilità psicologiche di vivere il momento presente.

Per avere ulteriori informazioni circa la Mindfulness clicca qui.

mindfulness

Pin It on Pinterest

Share This